mercoledì 17 giugno 2009

duello verbale

affilate le spade.parole e preparate i coltelli.argomentazioni, guerrieri del terzo millennio perché la guerra sta per cominciare.

gli idioti presentisti si confrontano in dibattiti come millenni fa:

zenone e gorgia -> riduzione all'assurdo delle posizioni avversarie,

protagora -> sia a favore sia contro qualunque posizione, sono tutte giustificate

socrate -> sia a favore sia contro qualunque posizione, nessuna è giustificata

una gara per avere ragione? che assurdità: se in un duello verbale ho ragione, mi porto via una vittoria, se ho torto, mi porto via una nuova verità. quanto è più importante la verità rispetto una vittoria: crescita personale contro egocentrismo.

ecco le nuove regole per il duello verbale, in attesa di metterle in pratica alle serate netfuturiste:

ognuno assume le parti di una diversa posizione e mette in gioco tutte le sue capacità per difenderla senza scorrettezze logiche o verbali, la vittoria non sarà mai dell'una o dell'altra parte, ma della verità. buone argomentazioni andranno sostenute anche se non sono le proprie. ricorda, l'obiettivo è la verità.

nuove regole? bah... già platone ne parlava, ma in questa era di discussioni idiote fini a se stesse, di prese di posizione inutili e gare ad essere migliori di altri sostenendo anche l'assurdo, una regola di migliaia di anni fa diventa una sconcertante novità.

1 commento:

Giulio Morera ha detto...

Combattere il nuovo sofismo che vuole rendere il confronto mezzo di affermazione personale (appiattendolo ad una mera dimostrazione di forza) è semplicemente FONDAMENTALE!!