mercoledì 31 dicembre 2008

avviso ai naviganti

siamo alla fine dell'anno.
come di consueto fioccano, già da natale, quegli 'auguri di un santo natale e di un sereno nuovo anno'.
fioccano.
aumentano di numero in maniera proporzionale alle promozioni dei gestori di telefonia mobile del tipo 100 sms gratis al giorno.
se fosse vero che più gente si ricorda di me (durante le feste?) per merito di una promozione, forse rivaluterei il fatto.
ma scrivere un messaggio 'auguri di un santo natale e di un sereno nuovo anno' e spingere invia a tutti (tutta la rubrica? nella mia rubrica ci sono nomi e numeri di cui non ricordo più neanche la faccia! pensateci...) non credo si possa definire 'ricordarsi di me'. in rete si chiama spam.
per questo non scrivo un post. questo non è un post. sono due preghiere.
primo: cancellatemi da quelle liste. non mandatemi un solo augurio, un solo messaggio senza anche solo una virgola per farmi capire che è per ME! e secondo... io NON VOGLIO un sereno prossimo anno! non voglio serenità. la serenità auguratela ai morti, ai vecchi, agli zombi. io voglio dinamismo, azione, sfida, passione, slancio, ribellione. voglio un anno pieno di fuochi d'artificio. voglio difficoltà da superare, problemi da risolvere, domande a cui rispondere.
due preghiere e un invito. provate a mandare auguri di questo tipo 'un movimentato nuovo anno', 'un entusiasmante e stimolante futuro', in fondo lo dobbiamo al 2009, anticentenario dell'affermazione del futurismo, prima vera avanguardia che conquisterà definitivamente tutto il mondo esattamente tra cento anni, nel 2109. ma soprattutto lo dobbiamo a noi, per ricordarci di vivere, in un epoca storica in cui tutto ci ricorda di essere vissuti.
due preghiere, un invito e una minaccia. al prossimo augurio di serenità, divento una turbinante bestia vomitante spadeparole e divoro il malcapitato malaugurante. è una promessa.
(pubblicherò in forma di commenti a questo post tutti gli auguri di questo tipo che riceverò d'ora in avanti)

3 commenti:

Antonio Saccoccio ha detto...

ottimo Gianni!

io da vari anni non rispondo più ai messaggi non personalizzati di auguri. per me è come se non esistono.
anzi! se il messaggio è spersonalizzato, capisco da quel messaggio che per quella persona io non esisto.
quindi un mio consiglio: se ci tenete ad una persona NON INVIATE QUEI MESSAGGI DI SPAM IDIOTI!

adf

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giovanni Getto ha detto...

ah, paolo uccellaccio del malaugurio.
se il mio 2009 sara' sereno vengo a cercarti! ;-)

eh, anto'! altro esempione degli usi sbagliati delle nuove tecnologie. la gente subisce la massificazione. la vive come una cosa normale e (ingenuita' delle ingenuita') la ripropone! perpetuandola, invece che combatterla, la rende immortale! una catena che dobbiamo spezzare.